Azienda
Multinazionale attiva nel settore metalmeccanico con Headquarter in Ticino e Plant produttivi a livello Global, ci ha incaricato di ricercare un
Ingegnere per la Sicurezza – Assistente QEHS
Mansioni
- Supporta l’EHS Manager nelle fasi di pianificazione, sviluppo e mantenimento del sistema di gestione per la SSL.
- Supporta il Quality Manager nelle fasi di pianificazione, sviluppo e mantenimento del sistema di gestione per la qualità e del sistema di gestione per la qualità automotive.
- Elabora, condivide ed emette Procedure o Istruzioni di Lavoro / Istruzioni di Sicurezza, o altre eventuali informazioni documentate del sistema di gestione per la SSL / qualità, su indicazione del Responsabile.
- Contribuisce, alle attività di identificazione e analisi dei rischi e delle opportunità per il sistema di gestione per la SSL / per la qualità.
- Contribuisce, insieme al EHS Manager, alla Direzione, ai Responsabili ai lavoratori, alle attività di identificazione e valutazione dei pericoli, dei rischi, per l’ambiente, la salute e la sicurezza dei lavoratori.
- Supporta il EHS Manager nella determinazione dei requisiti legali e altri requisiti applicabili, e nella considerazione degli stessi nell’attuazione, mantenimento e miglioramento continuo del sistema di gestione per la SSL.
- Eroga formazione pertinente ai processi e/o alle informazioni documentate del sistema di gestione per la SSL / qualità, su indicazione del Responsabile.
- Esegue gli audit interni assegnatigli dal Quality / EHS Manager, secondo la pertinente, eventuale, qualifica di auditor interno.
- Contribuisce all’attuazione delle attività operative in ambito SSL.
- Supporta il Responsabile della Squadra di Gestione delle Emergenze ai fini della preparazione alla risposta in caso di emergenza.
- Esegue l’analisi delle cause degli incidenti (infortuni e near-miss) e delle non conformità in materia di SSL e/o di qualità (non conformità interne e reclami Cliente) applicando metodologie di problem solving, sottoponendone le risultanze al Quality / EHS Manager.
- Gestisce la distribuzione e, in collaborazione con l’Ufficio Acquisti, il ripristino delle scorte dei DPI previsti per le varie mansioni.
- Supporta il Quality Manager nella gestione delle attività di taratura delle risorse di monitoraggio e misurazione sviluppate internamente o da parte di fornitori esterni.
- Collabora allo sviluppo di iniziative finalizzate al miglioramento continuo in ambito SSL e qualità, promuovendone la consapevolezza e la diffusione all’interno dell’azienda.
- Collabora allo sviluppo di iniziative per la motivazione e la responsabilizzazione dei dipendenti, coordinandone la successiva attuazione.
Profilo richiesto
Technical Skills
- Titolo di studio in materie tecniche o della sicurezza.
- Esperienza pregressa in aziende strutturate.
- Conoscenze base su Process Descriptions e Risks & Opportunities Analysis applicabili
- Buona conoscenza del sistema di gestione SSL/Qualità e valutazione dei rischi
- Ottima conoscenza in ambito “Istruzioni di Lavoro / Istruzioni di Sicurezza”
- Buona conoscenza delle norme ISO 9001, IATF 16949.
- Normativa della sicurezza ISO 45001
- Ottima conoscenza della norma ISO 19011
- Buona conoscenza delle Leggi applicabili in materia di Ambiente, Salute e Sicurezza (Leggi Federali, Ordinanze, Direttive CFSL, ecc.)
- Conoscenze base in materia di Norme tecniche/internazionali applicabili (EN ISO, ASME/AWS, ASTM, AMS, DIN, BS, JIS, NACE, RCC-M,
AIAG, ecc.) - Conoscenza base della lingua inglese, scritta e parlata
- Buona conoscenza di MS Office
- Conoscenza base della Metodologia 5S
Soft Skills
Cerchiamo una persona con un approccio pratico alle cose.
Informale e operativa.
SEDE DI LAVORO Mendrisiotto
DURATA Tempo indeterminato